Il selenio è un minerale importante per vari processi fondamentali alla base del nostro organismo

Il selenio è un oligominerale presente nella dieta di tutte le forme di vita conosciute che agisce, principalmente, come componente dell'enzima antiossidante glutatione perossidasi in quale opera insieme alla vitamina E nel prevenire i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari.

Il livello di selenio negli alimenti è proporzionale al contenuto del minerale nel suolo.

La principale fonte alimentare del selenio è nei vegetali.

Il principale effetto benefico del selenio è la sua azione antiossidante, che serve per contrastare la formazione di radicali liberi nell'organismo.

Questa proprietà è nota anche da altre sostanze come il beta-carotene, la vitamina E, la vitamina C presenti naturalmente negli alimenti ed assunte con la dieta.

Gli studi dimostrano che i sali inorganici, come la selenite di sodio, sono assorbiti meno efficacemente e non sono altrettanto attivi biologicamente rispetto alle forme organiche, come la seleniometionina e il lievito arricchito di selenio, che, per questo
motivo, sono preferibili.

Gli integratori di selenio vengono usati principalmente come antiossidanti ma il selenio, grazie al suo ruolo attivo nella glutatione perossidasi, influisce anche su tutte le componenti del sistema immunitario, inclusi lo sviluppo e la differenziazione dei globuli bianchi.

 
L'importanza del selenio... 

 

Melatonina | Selenio | Zinco 

Melatonina » Il selenio assieme alla melatonina » http://www.lamelatonina.com/melatonina-selenio.html
Argomento: minerali - Scoprire l'importanza del Selenio...
Benessere naturale in erboristeria