Il ruolo della melatonina e degli antiossidanti

Il ruolo antiossidante della melatonina per favorire la salute del cuore.

Per quanto siano state proposte molte teorie interessanti alcuni specialisti credono che la dieta svolga un ruolo fondamentale; secondo loro, una dieta ricca di grassi potrebbe dare l'avvio a un'eccessiva produzione di colesterolo, che andrebbe poi a formare la placca che ostruisce le arterie.

Tuttavia è stato molto difficile dimostrare scientificamente questa tesi.

Sebbene le ricerche abbiano confermato il collegamento tra alti livelli di colesterolo e malattie cardiache, nessuno ha veramente dimostrato che seguire una dieta ricca di grassi porta ad alti livelli di colesterolo.

Recentemente, il ruolo degli antiossidanti nella prevenzione delle malattie cardiache è stato oggetto di grande interesse, sia da parte della comunità medica, sia del grande pubblico.

Molti ricercatori credono che la placca aterosclerotica cominci a formarsi nell'arteria come risultato di una lesione interna.

Cosa provoca questa lesione? I ricercatori suppongono che l'insulto iniziale possa essere inferto dall'ossidazione del colesterolo «cattivo», LDL, da parte  di radicali liberi, ovvero molecole instabili di ossigeno. Una volta ossidato o danneggiato, il colesterolo LDL può attrarre cellule scavenger che lo fagocitano, diventando cellule schiumose e iniziando a formare la placca. Se questa teoria è giusta, allora le sostanze dotate di attività scavenger nei confronti dei radicali liberi possono impedire la lesione iniziale, rendendo inoffensive tali sostanze prima che possano attaccare l'LDL.

La melatonina è uno scavenger dei radicali liberi che, secondo studi nostri e altrui, è efficace almeno quanto la vitamina E nel proteggere dal danno inflitto dai radicali liberi nel circolo ematico.

Se la melatonina funziona bene quanto la vitamina E nel prevenire le malattie cardiache, fa davvero un buon lavoro. In un importante studio condotto su quarantamila sanitari di sesso maschile, quelli che prendevano un supplemento di vitamina E avevano ridotto del 40% il rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Sulla base di questi studi e di altri simili, credo che la melatonina possa avere lo stesso effetto positivo. La melatonina è uno strumento estremamente utile nella prevenzione delle malattie cardiache, la prima causa di morte sia negli uomini sia nelle donne.

I suoi effetti salutari sul cuore si avvertono in parecchi modi. La melatonina può diminuire il livello ematico di colesterolo, riducendo con ciò la formazione di placche aterosclerotiche che possono intasare le arterie e bloccare il flusso del sangue.

La melatonina può normalizzare l'ipertensione e inibire l'azione dei radicali liberi, due fattori che possono distruggere le arterie e danneggiare il cuore.

La melatonina, infine,  come ho dimostrato già nel 1987 in esperimenti condotti su roditori, può antagonizzare gli effetti distruttivi dei corticosteroidi, gli ormoni dello stress che danneggiano il muscolo cardiaco in un corpo altrimenti sano.

Insomma, la melatonina aiuterà a mantenere il nostro cuore forte ed efficiente per tutta la vita...

Dottor Walter Pierpaoli - Tratto dal libro la chiave della vita con la melatonina 

 

Ufficio stampa - lamelatonina.com

Melatonina » Melatonina e news sulla melatonina » Melatonina antiossidante » http://www.lamelatonina.com/melatonina/melatonina-antiossidante.html
Argomento: antiossidanti - L'importanza degli antiossidanti...
Benessere naturale in erboristeria