Il neuro trasmettitore chiamato serotonina

La melatonina è il messaggero principale della ghiandola pineale ed è grazie ad essa che questa ghiandola esegue i suoi molti compiti.

La melatonina non è però la sola sostanza che si trova nella ghiandola pineale.

Essa risulta in effetti dalla sintesi di due altre sostanze: il triptofano, un aminoacido, e la serotonina, un altro importante neurotrasmettitore.

La melatonina è prodotta da queste sostanze quandoil corpo ne ha bisogno.

Oltre a essere un componente della melatonina, la serotonina è responsabile di un'ampia gamma di attività all'interno del corpo, compreso il sonno, la contrazione della muscolatura liscia e la funzionalità delle piastrine (le piastrine o trombociti sono uno degli elementi figurati del sangue).

Un eccesso di serotonina (e una carenza di melatonina) sono state collegate ad alcune forme depressive e a certi disturbi dell'umore.

Infatti, una serie di psicofarmaci, compresa la fluoxetina, vengono considerati inibitori dell'uptake della serotonina, perché mantengono normali i livelli di quest'ultima e stimolano la produzione di melatonina.

La depressione è spesso accompagnata da disturbi del sonno e gli antidepressivi riescono a ripristinare i normali-ritmi sonno/veglia.

Anche se la serotonina esegue molte funzioni vitali, un eccesso di questa sostanza può causare parecchie complicazioni...

Dottor Walter Pierpaoli - Tratto dal libro la chiave della vita con la melatonina 

 

Ufficio stampa - lamelatonina.com

Melatonina » Melatonina e news sulla melatonina » Serotonina » http://www.lamelatonina.com/melatonina/serotonina.html
Argomento: cattivo-umore - La serotonina è un neuro trasmettitore sintetizzato dalla ghiandola pineale...
Benessere naturale in erboristeria