Il sonno è formato da una successione costante di cicli

L'alternanza di sonno non-REM e REM si ripete in sequenze prevedibili per tutta la notte, e viene a formare una successione costante di cicli di sonno.

Ogni ciclo consiste di una fase di sonno non-REM che dura da sessanta a cento minuti, seguita da un periodo più breve di sonno REM.

Alla fine del periodo di sonno REM, il ciclo è completo. A questo punto è possibile che si verifichi un breve periodo di risveglio, nel quale si aprono gli occhi, ci si gira o si cambia leggermente posizione.

Di solito abbiamo da quattro a sei cicli di sonno per notte. Il sonno non-REM rappresenta circa l'80% del sonno totale. A ogni calo di sonno, tuttavia, la quantità di sonno REM aumenta.

Durante il primo ciclo può essere breve, anche solo di cinque minuti, ma nell'ultimo può durare dai trenta ai sessanta minuti. Abbiamo tutti certamente bisogno di un sonno adeguato, la cui durata è diversa da persona a persona.

Ma ciò che è particolarmente importante è il tipo di sonno.

Mentre la fase 4 del sonno non-REM è la più riposante,ci sono prove che indicano come il sonno REM, ossia quello in cui si sogna, sia della massima importanza.

Ci sono molte teorie al riguardo. Alcuni credono che il sonno REM e i sogni ci permettano di affrontare e risolvere le esperienze minacciose o sconvolgenti che facciamo di giorno, in un modo che non sarebbe consentito al pensiero cosciente.

Secondo questa teoria, i sogni forniscono uno sfogo agli impulsi che cerchiamo di reprimere durante il giorno, permettendoci di scaricare queste energie istintuali in modo sicuro.

Altri pensano che i sogni ci consentano di eseguire una sorta di ordine mentale, eliminando i dati cui il cervello non ha bisogno di dedicarsi, mentre archiviamo accuratamente le informazioni importanti.

Una ricerca scientifica indica che il sonno REM ha una parte importante  nell'apprendimento e nel consolidamento della memoria.

Quando si assegnano agli animali vari compiti di apprendimento, essi hanno più lunghi periodi di sonno REM. Similmente, i ricercatori hanno trovato che negli esseri umani il sonno REM aumenta per parecchi giorni, dopo che i soggetti sono sottoposti a eventi impegnativi e stressanti.

I ricercatori hanno scoperto anche che i soggetti privati del sonno REM avevano difficoltà di apprendimento.

Qualunque sia la ragione per cui il sonno REM è importante, è chiaro comunque che, se non ne abbiamo a sufficienza, possiamo andare incontro ad alterazioni fisiche e psicologiche veramente negative.

Possiamo soffrire di eccessivo o di scarso appetito, di irritabilità, di ansia e di difficoltà a concentrarci.

Il sonno REM è così importante che, quando ne siamo privati, il cervello cerca di compensarne la perdita. I ricercatori che studiano il sonno chiamano questo processo sogno compensatorio.

Essi riferiscono che dopo un periodo nel quale è stato soppresso, il sonno REM può aumentare fino al 40% e rimanere a livelli così elevati per parecchi giorni prima di tornare a livelli normali.

Dottor Walter Pierpaoli - Tratto dal libro la chiave della vita con la melatonina 

 

Ufficio stampa - lamelatonina.com

Melatonina » Melatonina e news sulla melatonina » Sonno » http://www.lamelatonina.com/melatonina/sonno.html
Argomento: dormire - Una delle cosa utili da sapere sul sonno è che il sonno è formato da vari cicli...
Benessere naturale in erboristeria