Non a caso lo Zinco (importantissimo minerale) viene inserito nella formula complex della melatonina Zn-Se

Lo zinco è il minerale presente in ogni cellula dell'organismo umano e le fonti alimentari con più presenza di zinco sono le ostriche, alcuni crostacei, pesci e prevalentemente nelle carni rosse.

Buone concentrazioni si riscontrano anche in diversi vegetali, quali cereali integrali, legumi, frutta secca e semi.

Gli effetti positivi di questo minerale sono molteplici, poiché numerosi sono gli enzimi e le funzioni dell'organismo alle quali partecipa.

I maggiori benefici sono stati osservati sul sistema immunitario, sulla guarigione di ferite, sulla funzione sensoriale, sulla funzione sessuale e sulla salute della pelle.

Lo zinco è indispensabile per la sintesi delle proteine e l'accrescimento cellulare ed è quindi necessario per la guarigione delle ferite.

Gli integratori di zinco riducono il tempo di cicatrizzazione, mentre un deficit di questo minerale lo aumenta.

Elevate dosi di zinco favoriscono, inoltre, la sintesi proteica e la crescita cellulare conseguente a un qualsiasi tipo di trauma (ustioni, interventi chirurgici, ferite eccetera).

Lo zinco è essenziale per il buon funzionamento di vista, gusto e olfatto, per non parlare dell'importanza dello zinco nella normale funzione della pelle e  come la vitamina C, possiede anche attività antivirale contro diversi virus responsabili del raffreddore, ecco perchè possono essere validi in caso di raffreddore gli integratori di zinco.

Lo zinco ha effetti antiossidanti ed i risultati migliori si possono ottenere mediante l'uso di una forma di zinco a maggiore assorbimento, come il picolinato, l'acetato, la monometionina o il citrato di zinco.

Altro importante impiego dello zinco è nei trattamenti dell'acne.

La quantità di zinco supplementare necessaria per condizioni di salute generalmente buone è compresa tra 15 e 20 mg.

Gli integratori di zinco dovrebbero essere consumati lontano da alimenti ricchi di fibre per favorire un migliore assorbimento.

Zinco e Melatonina...

 

Selenio | Zinco | Melatonina

Melatonina » Lo zinco assieme alla melatonina » http://www.lamelatonina.com/zinco-melatonina.html
Argomento: minerali - Lo zinco è uno dei minerali facilmente reperibili dai normali nutrienti...
Benessere naturale in erboristeria